S.U.S. - Semplici Utili Scoperte

Rubrica dedicata alle piccole scoperte (o chiamiamole esperienze) di PAPE'ndPLAS durante la sua avventura modellistica.

Scoperte piccole ma molto spesso utili!

 

Perché tutti i modellisti sbagliano...ed è sempre a caro prezzo. Magari non sempre sul piano economico (a volte si) ma su quello morale.

Su quello della frustrazione, dopo aver passato ore ed ore di concentrazione e fatica su un modello, del rovinare o distruggere irrimediabilmente il proprio lavoro.

A volte si riesce a tornare indietro.... ma spesso no.

E sono i peggiori momenti che chi pratica questo hobby può passare.

 

Diciamo quindi che saremo noi a sbagliare (o provare qualcosa) per voi... e poi condivideremo qui i risultati per un futuro, nostro e vostro, lavoro migliore.

 

Se invece saremo a condividere qualcosa di positivo, meglio per noi e meglio per voi!!

 

Ovvio che ogni cosa scritta qui è frutto della nostra diretta esperienza e quindi certamente tutto "reale" e "provato". Ma molto di quello che sarà scritto sarà opinione e gusto personali.

Rimane tutto nel livello della dimostrazione e condivisione.

 

Qui non vi è nulla di CORRETTO o PERFETTO a livello modellistico.

E' solamente e puramente quello che "che abbiamo scoperto"... provando!

In perfetto stile PAPE'ndPLAS.

Elenco rapido:


PLAStic

La Finitura... per migliorare o massacrare?

La finitura di un modello ha una grandissima importanza nel reparto PLAStic. Su questo non ci sono dubbi di nessun tipo.

 

La finitura protegge dagli agenti esterni (comprese le nostre manacce mentre lo tocchiamo) e migliora indiscutibilmente l'aspetto estetico del nostro lavoro.

A chi piace lucida, satinata o opaca... ad ognuno il suo.

 

Io normalmente preferisco quella opaca... perché? Mi da l'impressione di rendere il modello anche dove non è ricolorato meno "giocattolo" (anche se modello "come mamma lo ha fatto" e modello "custom colors" o "diorama" son cose diverse che vogliono avere aspetti diversi)

Generalmente ho sempre usato l'opaca, tranne alcuni casi dove ho usato la lucida spray (vedi il frame dello Unicorn Banshee) o la lucida a pennello (vedi dettagli olio su alcuni diorami per esempio "Battle on the Tundra").

 

La finitura si da alla fine ed ecco perché si deve stare molto attenti. Si rischia di fare come atto finale del proprio lavoro la cosa peggiore del mondo per dover, probabilmente, buttare via tutto.

 

Per evitare questo problema, inizialmente davo la finitura ad ogni singolo pezzo... poi ho iniziato a darla a pezzi già costruiti, ma SEMPRE ad ogni pezzo. Mi spiego... se un pezzo sta in parte dentro ad un altro (e non lo tocca muovendosi, in quel caso faccio anche a meno, occhio alle giunture!!!) do la finitura al pezzo interno e al pezzo esterno staccati e li monto dopo l'asciugatura totale.

 

Ho avuto delle brutte esperienze che mi hanno fatto capire quanto siano importanti TEMPERATURA e QUANTITA'.

Ogni finitura spray è diversa dalle altre e questi due "parametri" sballati ci fanno ottenere risultati differenti...la finitura rimane bianca se la diamo troppo spessa oppure a temperature troppo basse (del prodotto per lo più), oppure rimane troppo lucida se asciuga in tempi scorretti, forma la goccia se data in quantità esagerata oppure riempie tutte le fessure... insomma ce ne sono di errori da fare.

Diciamo anche che una volta provate varie finiture scegliamo la migliore e non la molliamo più.

 

E' importantissimo conoscere il prodotto che usiamo.

Qui potete vedere un errore personale recente che ho documentato e che francamente non mi aspettavo. (ecco perché scrivo questa SUS)

 

Un busto con finitura a base d'aqua applicata con la temperatura della bomboletta troppo bassa in pieno inverno... lo dico perché pensavo fosse la quantità ma non lo era. Il giorno dopo, bomboletta a temperatura ambiente casalingo, data in maniera esageratissima su un avanzo di sprue ha lasciato, dopo lunga asciugatura, il pezzo perfetto.

Convinto del risultato l'ho ridata la modello che avevo sistemato nel frattempo con risultati eccellenti.

  • SUS maggiore attenzione alla temperatura
  • SUS se ne metti un po di più di quel che serve non fa particolari danni
  • SUS funziona molto bene anche su plastica senza aggrappante.

Finitura a base di acetone o solventi, invece, se ne metti troppa asciuga e diventa biancastra coprente e altera il colore del modello (vedi particolare waist del Banshee).

In alcuni casi può provocare danni alla plastica a causa dei solventi.

Questa finitura, però, l'ho data anche a basse temperature senza grossi problemi.

  • SUS maggiore attenzione alla quantità (meno alla temperatura)
  • SUS Usare possibilmente su pezzi ricolorati o con aggrappante
  • SUS fa delle micro grinze su plastica pura senza aggrappante

 

Per quella OPACA o quella LUCIDA le regole son circa le stesse se non che la lucida tende a fare più gocce.

Ecco in sequenza i due sprue di "prova".

Rispettivamente GIALLO finitura base acqua. GIALLO finitura base acetone, GRIGIO finitura base acqua e GRIGIO finitura base acetone.

Entrambi senza aggrappante e dati in grande quantità.

 

Vedete il risultato migliore, più opaco e uniforme, di quella a base acqua e l'effetto leggermente lucido e le micro grinze di quella a base acetone.

 

Primi lavori li facevo con base acetone ma poi, scoperta la base acqua, ho cambiato direzione.

 

Spero che questo piccolo appunto possa esservi stato utile!

A presto,

 

Claude PLAStic

 


PLAStic

E adesso?? si è rotto il pezzo...ed era l'unico.

 

Quante volte sarà capitato al povero modellista plastico (che acquista il kit) che gli si rompa un pezzo in mano mentre ci sta lavorando?

 

Per fortuna poche....sono più quelle in cui, se non sei veloce a fare un modello, i pezzi piccoli li perdi. Vanno a finire sotto il divano, dentro l'aspirapolvere....e negli angoli più remoti della casa.

 

Ma ora parliamo di quando il pezzo si rompe.

Difficile che si rompa il pezzo di plastica esternamente...a meno che non lo si pesti.

Più facile che si rompano i pin di giunzione aprendo e chiudendo gli elementi (anche se chi chiude a colla e stucca il problema non lo ha) oppure parti interne che reggono meccanismi di movimento.

 

-- ON WORKING --

 

Spero che questo piccolo appunto possa esservi stato utile!

A presto,

 

Claude PLAStic